CHIA SIAMO

La Caritas è un frutto del Concilio Vaticano II: condivide la missione della Chiesa cattolica di servire i poveri e promuovere la carità e la giustizia in tutto il mondo. Nel 1971 viene istituita da Paolo VI quale organismo della Chiesa Italiana con una «prevalente funzione pedagogica»: quella di educare la comunità cristiana a prendersi cura dei poveri in una dimensione liberatoria e promozionale dello sviluppo integrale della persona.


Prevalente funzione pedagogica

Paolo VI sottolinea come la Caritas abbia una validità sia all’interno della società civile perché «la carità è sempre necessaria, come stimolo e completamento della giustizia stessa», sia nei confronti della comunità ecclesiale perché «la carità resterà sempre per la Chiesa il banco di prova della sua credibilità nel mondo».

Con i giovani, per i giovani, formata da giovani

Allora come oggi, la sfida principale resta quella di aiutare le comunità cristiane, attraverso le parrocchie, ad assumere il servizio della carità cristiana in prima persona.

I giovani diventano il volano di questa sfida per vivere un servizio di carità genuinamente cristiano.

Caritas Novara, dopo la GMG di Lisbona, diventa anche una Young Caritas aperta ai giovani e al servizio dei giovani per scoprire insieme come si possa essere testimoni credibili nel mondo.