Don Giorgio Borroni
Lo stile Caritas
ASCOLTARE: L’ascolto non è solo strumento e tecnica, ma metodo, nel suo senso di percorso, cammino condotto non in forma solitaria, ma comunitariamente.
OSSERVARE: Guarda dentro e fuori la comunità cristiana, convinta più che mai che ogni uomo è la via della Chiesa. Perché la Caritas è lo sguardo e il cuore della Chiesa.
DISCERNERE: Dal capire il quadro della situazione, al programmare l’azione, al decidere il tipo e le modalità di intervento; tutto questo fa parte del l’ambito del discernimento.
Da questo vi riconosceranno...” (Gv 13,35)
(La Caritas parrocchiale)
Questo testo è frutto di quel lungo e partecipato lavoro.
È uno strumento di lavoro, che non pretende di dare definizioni né tanto meno direttive sulla materia; ogni approfondimento ulteriore che potrà derivarne sarà un dono che potremo scambiarci;
Fa parte degli strumenti che la Caritas Italiana ha predisposto per l'animazione pastorale, con l'obiettivo e nella speranza di contribuire ad un modo di «sentire la Chiesa» che dia spessore prima di tutto all'essere «dalla carità» e di conseguenza alla testimonianza della carità come mentalità di ogni credente, come stile e dimensione di ciascuna delle nostre parrocchie.
A metà di questo decennio, la Caritas Italiana ha elaborato la Carta pastorale «Lo riconobbero nello spezzare il pane» che è stata ed è ancora oggi punto di riferimento per la riflessione e il servizio ecclesiale delle Caritas diocesane.
Questo testo sulla Caritas parrocchiale diventa bussola per la vita delle nostre comunità e per l'azione pastorale.
Non sono problemi nostri
(I SANSONI)
Chi è il mio prossimo?
(IO SONO L'ALTRO - NICOLÒ FABI)